American Express: la mia esperienza

Sono titolare di una carta di credito American Express dal 2021 e voglio condividere con voi la mia esperienza al fine di fornire il mio feedback a chi si è avvicinato a questo mondo e magari anche qualche trucchetto con cui massimizzare i benefici di questo tipo di carta. americanexpress.com/it-it/referral/nICOLCNhMQ?XLINK=MYCP

Perché NON possedere una carta American Express

Vorrei iniziare questo articolo sconsigliando l’uso di American Express a chi non è capace di gestire il proprio denaro. Personalmente sono una persona che ha una gestione del denaro abbastanza ossessiva, nel senso che monitoro tutte le mie spese (fino al centesimo) e per tutte, intendo tutte.

Questo mi consente di essere un ottimo risparmiatore, ma un pessimo cliente per l’American Express, che come società distributrice di carte di credito, basa la sua fortuna proprio su coloro che si indebitano al fine di possedere qualcosa che normalmente non potrebbero permettersi.

Se nella vita siete stati anche solo una volta in ritardo con un pagamento, allora NON potete (o dovete) avere una carta AMEX.

La seconda (e ultima) motivazione per cui sconsiglio questa carta può sembrare ovvia: bisogna avere un certo potere d’acquisto. Mi riferisco alla quantità di soldi che potete spendere. Detto in altre parole, dovete poter spendere almeno 800 euro al mese e dovete anche spenderli effettivamente.

Questo perché l’American Express è il nostro Caronte sul fiume della filosofia “Chi più spende, meno spende“.

Detto in altre (altre) parole: American Express è un giocattolo per ricchi e con i giocattoli bisogna giocare.

Perché possedere una carta American Express

Esistono spese e situazioni per cui è necessaria una carta di credito, ma ne esistono tante, diverse ed anche più facili da ottenere (e gestire) dell’AMEX. Quindi perché richiedere questo tipo di carta? La risposta è molto semplice: status.

L’American Express è un club di cui far parte. Relativamente esclusivo, relativamente economico, ma senza dubbio un club.

Ci sono vantaggi più o meno rilevanti (che non starò qui ad elencare, è tutto sul sito ufficiale) a seconda del colore che scegliete (o che vi consentono di scegliere). Ma anche i vantaggi più insignificanti, vi faranno comunque emergere dalla massa.

Inoltre, questa carta nelle mani giuste (leggere il paragrafo precedente) può diventare un’arma parecchio affilata per massimizzare i risparmi di uno spendaccione con un controllo ossessivo compulsivo del denaro.

American Express

Quali sono i vantaggi di cui ho usufruito…

Neanche 5 righe fa ho detto che non li avrei elencati, ma credo sia importante riassumere i vantaggi che ho avuto da questa carta in 2 anni (2021-2023) di utilizzo.

  • 105,27 Euro di Sconto su spese regolari
  • 100 Euro di Sconto su spese di viaggio
  • 32 Euro di Sconto grazie ai punti maturati
  • 200 Euro di Sconto come bonus iscrizione
  • 50 Euro di Sconto sull’abbonamento Amazon Prime
  • Lo sguardo pieno di ammirazione dei più poveri
  • Lo sguardo pieno di disgusto dei gestori sprovvisti di un contratto svantaggioso con il circuito AMEX

E’ un gruzzolo interessante e vi potrei anche dire “Sono spese che avrei fatto ugualmente, ma grazie ad American Express ho ricevuto degli sconti che hanno addolcito la mia esistenza insignificante”.

…ma a quale prezzo?

La verità è che 50% di queste spese è stato causato dalla sola euforia di possedere una carta esclusiva e di volerla dunque usare. Quindi vorrei insistere su una frase che ho già detto precedentemente

American Express è un giocattolo per ricchi e con i giocattoli bisogna giocare.

Però vorrei dire che al netto di questi vantaggi, non ho pagato nemmeno un euro di commissione o di canone e questo ci porta automaticamente al prossimo paragrafo.

Come massimizzare i benefici di American Express?

Non l’ho detto fino ad ora ma ad oggi (09/2023) sono titolare di una carta oro, la più affascinante e complessivamente più performante tra le carte. Prima che diventasse di metallo, il canone mensile era di 14,00 euro. L’ho mai pagato? No.

Per non pagare mai il canone ho usufruito di 2 strategie: il bonus iscrizione, che tra le altre cose azzera il canone per un anno, e la minaccia. Carota e bastone. Yin e Yang.

In poche parole, alla scadenza del primo anno ho alzato la cornetta, fatto il numero di American Express e domandato “Ci sono offerte per me?“.

Questo perché non bisogna dimenticarsi che siamo iscritti ad un club e bisogna rispettare certe regole, omettere certe informazioni, rimanere misteriosi. Ed è venuto fuori che effettivamente c’erano delle offerte per me. Mi è stata data la possibilità di scambiare un altro pezzo della mia anima per una seconda carta, la Gold Credit, una carta segreta data solo ai clienti già iscritti e le cui clausole variano continuamente.

Nel mio caso questa carta è gratis, senza se e senza ma, per sempre e mi concede anche alcuni vantaggi (offerte e sconti). Inoltre è indipendente dall’altra e nel caso decidessi di scindere il mio contratto principale, potrei comunque tenerla. Magari per far fronte alle situazioni in cui è necessaria una carta di credito, ma a costo zero. Zero.

Ma non finisce qui!

Ciliegina sulla torta: dando questo secondo pezzo di anima, mi è stato praticamente regalato un altro anno della carta principale. Apparentemente senza svantaggi, tranne ovviamente per l’ulteriore ondata di euforia del possedere mezzi di spesa così potenti che è degenerata in cappotti costosi e vacanze da sogno.

Ma non finisce qui: a metà di questo secondo anno ho alzato nuovamente la cornetta ed ho domandato “Ci sono offerte per me? (altrimenti me ne vado)“. Dopo un po’ di rigetto iniziale, mi è stata data la possibilità di passare gratuitamente al livello superiore (platino) per 4 mesi, usufruire di tutti i vantaggi del caso, spendere un sacco di soldi e poi tornare indietro (cosa che farò sicuramente) o magari restare gratis ancora un po’ (in base a quanto spenderò).

Niente male per un paio di telefonate a distanza di 8 mesi l’una dall’altra.

Conclusioni

Per il momento io mi ritengo abbastanza soddisfatto e vi lascio anche il mio codice referral

http://americanexpress.com/it-it/referral/nICOLCNhMQ?XLINK=MYCP

Con questo codice, sia io che voi potremmo ricevere ulteriori bonus sull’iscrizione. In parole povere, piove sul bagnato.

Ci saranno probabilmente un articolo successivo in cui descriverò il seguito di questa storia, e nel frattempo vi lascio con questo monito:

Attenzione! American Express crea dipendenza e potrebbe darvi un senso di superiorità (ingiustificata) nei confronti delle altre persone. Spendete i vostri soldi saggiamente.

A presto!